Ciao a tutti! Per un atto di compravendita tra me e mia cognata ho ricevuto un assegno non trasferibile presso la Banca UniCredit, ma non riesco a riscuoterlo. Io non ho mai avuto un conto corrente bancario, e alla banca non vogliono aprirlo per versare questo benedetto assegno. Mi hanno detto che devo "girarlo", ma sono completamente ignorante in materia. Potreste spiegarmi cosa significa "girare" un assegno e come si effettua tale operazione? Vi prego di rispondere maccheronicamente, ma il più accuratamente e velocemente possibile,dal momento che da questo assegno devo prelevare una somma da restituire a terzi. Grazie anticipatamente!
Intrigante, Matusa e Alessandro: è sempre buona norma scrivere se si conosce la risposta e se invece non la si conosce bisogna astenersi oppure esprimere la propria idea con formule dubitative.Nessuna Banca italiana è obbligata a cambiare un'assegno nemmeno se è la stessa Filiale in cui ha il conto il traente dell'assegno bancario o quella che ha emesso l'assegno circolare.Non c'è L'OBBLIGO di cambiarlo!!!!!!!E questo obbligo non c'è per il semplice motivo che nessun bancario è tenuto a riconoscere un documento di identità vero da uno falso e quindi non si assume il rischio di cambiare l'assegno allo sportello quando, nel caso pagasse male, un domani potrebbe essere chiamato a rimetterci i soldi.Proprio 3 settimane io non ho fatto cambiare un assegno emesso da un nostro cliente, sono stato chiamato dall'avvocato del beneficiario che si è messo a sbraitare dicendo che ero obbligato a cambiarlo sulla base di un Regio Decreto del 1939 (o qualcosa del genere) e che diversamente ci avrebbe mandato i Carabinieri.Beh, quando gli ho passato l'avvocato della Banca ha subito abbassato i toni e l'assegno non è stato cambiato.Ora il discorso che per aprire un c/c sia obbligatorio l'accredito dello stipendio è una fesseria per cui la soluzione più semplice, veloce e indolore è quella di aprire un c/c scegliendo quello che costa meno (ormai tutte le Banche ne hanno a costo zero dove devi pagare solo i 34,20€ annui per i bolli dello Stato), versare quell'assegno girandolo (la girata non è altro se non la firma del beneficiario posta sul retro dell'assegno) e prelevare quello che devi restituire a terzi.Se poi l'avere un conto corrente non ti facesse dormire la notte lo puoi benissimo estinguere dopo qualche settimana prelevando quanto è presente al netto delle eventuali spese.
were devi andare nella banca nella quale è stato emesso , e devono cambiartelo , se necessario devono censirti, cioè inserire i tuoi dati nel loro data base , operazione che richiede qualche minuto , tu devi solo dire loro che non possiedi un conto personale , andare fornito di carta d' identità ,o altro documento valido (patente),codice fiscale e , ripeto , "devono" cambiartelo , se non vogliono chiedi di parlare con il direttore ! l' assegno non trasferibile è intestato a te, la Unicredit non può rifiutarsi di pagarti, devi andare alla Unicredit e non in altra banca. Dipende anche dalla quantità di denaro di cui parli. Le norme impediscono operazioni in contanti.X zamaxx - Probabilmente la mia banca è differente. Le mie informazioni le ho avute da un mio amico che lavora allo sportello presso la mia banca (credito cooperativo) e quella è stata la sua
Devi andare presso la filiale Unicredit che ha emesso l' assegno (es. roma1, milano 5) con due documenti di identità (carta identità e patente) e codice fiscale, recarti presso una cassa e chiedere di cambiarlo. Non possono rifiutarti di cambiarlo e se vuoi un suggerimento porta con te una persona munita di documenti (le banche sono diventate molto fiscali), se la somma e' elevata, prenota il prelievo (ora non tengono piu tanto contante nelle cassette, la cassaforte si apre una volta al giorno).Se ti serve il conto puoi aprirti genius card che [ una carta di credito prepagata con un codice iban allegato, dove puoi fare tutte le operazioni di un conto normale, tra cui versare assegni, costa solo 1 e al mese e se fai tutto presso i bancomat intelligenti non paghi spese (e' esente dai bolli)irare un assegno (firmandolo nel retro) vuol dire delegare alll'incasso il possessore dell'assegnoquidi qualcosa non torna se l'assegno è non traferibile vuol dire che non lo puoi girare e lo puoi incassare ( o versare) solo tula soluzione è presentarlo all'incasso alla filiale che lo ha emesso oppure aprire un c/c presso una qualsiasi banca e versarlo non capisco come nel 2010 si possa fare a meno di un conto corrente ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le esigenze con spese minime (33€ anno di bolli)
vedi gli orologi più economici a Rolex Yachtmaster
Nessun commento:
Posta un commento